Ibernazione di Windows? No grazie
Dal Windows Vista in poi, nelle impostazioni di risparmio energetico c’è una voce che riguarda l’ibernazione del Windows in seguito ad un prolungato tempo di inattività.
Attenzione: se avete un portatile forse vi fa comodoa questa opzione, ma se avete un pc fisso è meglio la sospensione del PC.
OK, ora che siete perplessi, vi dico che la differenza tra la sospensione e l’ibernazione di un Windows è che nel primo caso il sistema salva tutti i documenti e le impostazioni in memoria e continua ad usare una ridotta parte di corrente. Nel secondo caso, il sistema salva tutti i documenti aperti e i programmi in un grosso file del vostro disco (Hiberfil.sys) e spegne il pc del tutto.
Ora che ci siamo chiariti, capite benissimo che l’ibernazione in un pc fisso è inutile e toglie solamente spazio su disco.
Ma come disattivarla?? Semplice!!
- Andate sullo START e digitate “Prompt dei comandi”. Sulla prima voce che compare nel menù, andate sopra con la freccia del mouse e premete tasto destro. Selezionate “Esegui come amministratore”.
- Alla richiesta del controllo utente premere “SI”
- Nella finestra del prompt, digitate:
powercfg.exe /hibernate off
e premete INVIO
FINE! Se fate un riavvio della macchina, noterete di sicuro che avrete liberato 4/8 GB di spazio disco.
Saluti!