Salviamo i drivers di Windows 10 facilmente e senza programmi “strani”
Mi capita spesso di dover fare un cambio di sistema operativo, una sostituzione di un disco fisso o altri interventi che richiedono il salvataggio dei drivers di Windows.
Internet è stracolma di programmi dichiarati gratuiti, ma che celano mille insidie (spyware, virus, etc..) o che limitano le funzioni gratuite rendendo, di fatto, il programma inutile se non a pagamento.
La risposta è spesso sotto i nostri occhi e non la sappiamo. Ma questa volta NO! Ci sono io a spiegarvi dei semplici passaggi per fare una operazione che vi farà risparmiare soldi e tempo.
Aprite un terminale di PowerShell COME AMMINISTRATORE per cui andate sullo START, scrivete con la tastiera “powershell” (senza virgolette ovviamente) e la prima voce in alto sarà “Windows PowerShell” . Andate sopra alla voce del menù, premete il tasto destro del mouse e selezionate “Esegui come Amministratore”. Vi viene chiesta l’autorizzazione, dite SI.
Nella finestra del terminale che compare scrivete
Export-WindowsDriver -Online -Destination C:\DriverBackup
Battuto INVIO? FATTO? Benissimo. Ora nella cartella C:\DriverBackup del vostro disco fisso troverete tutti i drivers installati e funzionanti del vostro sistema.
Ora con i 20/30€ risparmiati di un programma che faceva solo questa funzione, potete andarli a spendere in pizzeria! 🙂
Saluti!
(Per questo articolo sono stati presi spunti dal un articolo in inglese del WindowsClub)